Consigli
Prima di accogliere il gatto:
Per te e per la tua famiglia, l’arrivo di un gattino in casa è un momento emozionante! Sarete tutti felici di accogliere un nuovo amico a quattro zampe. Ricordati, però, che è importante che il cucciolo riceva sin da subito tutto il supporto necessario per abituarsi alla sua nuova vita.
Prima di accogliere un gattino, ci sono diverse cose a cui devi pensare per il suo arrivo.
Innanzitutto, procurati il trasportino giusto, per fare in modo che l’animale viaggi in modo sicuro mentre lo porti a casa.
Poi, assicurati di avere un posto tranquillo, calmo e confortevole, pronto per il tuo gatto quando arriva. Scegli una stanza che il tuo animale possa esplorare in autonomia senza essere disturbato e nella quale possa rilassarsi dopo il viaggio in auto.
Quando arrivi, colloca il trasportino in questo ambiente, apri la porticina e lascia che il micio esca con i suoi tempi. Questo è il modo migliore per aiutarlo ad ambientarsi. Non essere sorpreso se all’inizio il tuo gatto appare timido e tranquillo. Salterà fuori quando si sentirà pronto.
Nel frattempo, assicurati che abbia cibo e acqua nelle vicinanze, e mantieni lo spazio calmo e sereno. Ricorda, i gattini hanno bisogno di tanto riposo. Dopo un viaggio emozionante e la scoperta di un ambiente nuovo potrebbe aver bisogno di un pisolino. Per cui, anche se la tentazione di coccolarlo e giocare con lui è forte, dagli il tempo di riposare e recuperare le energie.
L’arrivo nella nuova casa:
Cambiare casa, viaggiare e separarsi dagli altri gattini e dalla mamma può causare nel tuo nuovo micio curioso un po’ di incertezza e stress. I consigli ti spiegheranno come accogliere un gattino e come aiutarlo a tranquillizzarsi e a rilassarsi mentre esplora il suo nuovo ambiente.
L’incontro con la famiglia
Una volta che il micio si è ambientato e ha preso confidenza con l’ambiente, puoi presentarlo al resto della famiglia.
Mantenere la calma tra il tuo micio e i tuoi familiari – specialmente i bambini – è importante per aiutare il cucciolo ad ambientarsi. Prova a far sedere tutti per terra (poche persone per volta, specie se ci sono tanti nuovi amici da conoscere!) e lascia che il gatto sia libero di esplorare, incontrare e approcciare ogni persona con i suoi tempi.
Giocattoli, piccole ricompense e voci tranquille inviteranno il gattino ad avvicinarsi per fare un saluto, specie se si è nascosto e sembra non avere tanta voglia di uscire.
In questa fase, fai in modo che nessuno provi a prendere il micio in braccio. Aspettate finché non avrà preso confidenza e non si avvicinerà da solo.
. Controlla che il micio abbia accesso alle risorse essenziali
Un gattino felice ha tutto ciò che gli serve! Ogni gatto ha bisogno di avere facile accesso al cibo, l’acqua, la lettiera, la cuccia e il tiragraffi.
Quanto ti prepari per accogliere un gattino, assicurati di avergli fornito:
La cassettina dei bisogni. Posizionala in uno spazio tranquillo e isolato, lontano dalle ciotole di cibo e acqua. Ricordati di pulire la cassettina e cambiare la sabbietta regolarmente; i gatti sono animali puliti e non vorranno mai usare una cassetta sporca!
Cibo e acqua. Con le dovute attenzioni, il tuo animale non diventerà schizzinoso. Usa ciotoline preferibilmente di ceramica e basse in modo che i lati non urtino contro i suoi baffi, e posizionale lontano dalla cassettina dei bisogni e dalle aree più trafficate della casa. Quando porti il micio a casa, dagli lo stesso cibo che consumava già in precedenza. Apporta le novità nella sua dieta molto lentamente: un cambiamento improvviso può stressare i gattini che sono già abituati a determinati sapori. Con un cambiamento graduale è meno probabile che rifiuti il cibo.
Tiragraffi. Grattare è un comportamento salutare e naturale per il tuo animale. Lo aiuta a stiracchiarsi, a mantenere le sue unghie in splendida forma e a marcare il suo territorio. Assicurati che il micio abbia accesso al suo tiragraffi, e incoraggialo a usarlo e farsi le unghie lì invece che sui tuoi mobili!
Dai al gattino un posto accogliente per dormire. Tutti noi amiamo avere un posto accogliente in cui ronfare! Per il pisolino perfetto, fornisci al tuo micio un angolo o un cestino confortevole in un posto tranquillo.
Igiene del gatto. La TOLETTATURA del ragdoll non è particolarmente impegnativa, basta procurarsi un pettine di metallo con denti a doppio lato (stretto/largo) e pettinarlo due volta a settimana.
Ricordiamo inoltre:
VACCINAZIONI: E’ fondamentale proteggere il gatto attraverso il vaccino da malattie importanti come: corizza, panleucopenia o tifo, leucemia felina, virus e rabbia.
L’età ideale per iniziare un programma vaccinale è fra le 6 – 8 settimane, perché fino ad allora gli anticorpi materni neutralizzano gli antigeni della vaccinazione.
La prima vaccinazione protegge il gattino contro diverse forme infettive, respiratorie e virali (HERPES-VIRUS, CALICI-VIRUS) PANLEUCOPENIA o ENTERITE VIRALE LEUCEMIA VIRALE (FELV).
La seconda vaccinazione va fatta tra le 12 e le 16 settimane ed è un richiamo contro forme respiratorie virali, PANLEUCOPENIA e FELV.
Quando il gatto raggiunge i 15 mesi di età dovrebbe essere eseguito un ulteriore richiamo contro RINOTRACHEITE, PANLEUCOPENIA e FELV.
Il vaccino va rinnovato ogni anno.
Il gattino lascerà l’allevamento accompagnato da Pedigree Anfi, libretto sanitario di buona salute, con doppia vaccinazione trivalente e microchip. Chiaramente corredato da analisi genetiche dei genitori che attestano la negatività alle principali malattie genetiche dei ragdoll.
Il cucciolo viene ceduto mediante contratto.